“JI-TA-KYO-EI – Noi e gli altri insieme per progredire.”

JIGORO KANO

Sono anni che collaboro con questa Società e, da subito, ho trovato un ambiente accogliente, competitivo e che punta moltissimo al benessere psico-fisico dei suoi atleti. Prima Società in Liguria per risultati dei suoi ragazzi, la “Pro Recco Judo” ha saputo da sempre riconoscere l’importanza di un lavoro, non solo tecnico e atletico, ma anche mentale.

Ho seguito molti judoka, dai più giovani ai più “maturi”; con loro abbiamo realizzato traguardi importanti, non solo in termini di vittorie sul tatami, ma soprattutto dal punto di vista umano.

L’ansia pre-gara è stata una delle problematiche maggiormente affrontate e l’utilizzo di tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazione hanno portato a dei grossi miglioramenti. Ogni programma è stato centrato ed adattato al singolo atleta, ogni tecnica ottimizzata in base alle esigenze e alla personalità di chi avevo di fronte.

E’ stata affrontata anche la difficile sfida del recupero dopo un infortunio, con gli inevitabili alti e bassi e le probabili ricadute. L’impegno di questi atleti è sempre stato massimo e ho sempre avuto la completa disponibilità di tecnici e Società.

Un lavoro di allenamento mentale necessita della collaborazione di tutti. Non sempre accade, ma forse anche per questo che il rapporto con questa Società dura ancora oggi.