“Amo ascoltare.Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente.Molte persone non ascoltano mai.”

Ernest Hemingway

Mi chiamo Valentina Scimone e sono una psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Liguria, n.2630.

         Ho studiato all’Università di Genova, prima conseguendo una Laurea in Scienze dell’Educazione e poi in Psicologia ad indirizzo Sviluppo. Ho un Master in Psicologia dello Sport e sto terminando un percorso di formazione come Operatrice di Pet Therapy. Sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta.

Attualmente collaboro con un’Associazione genovese che si occupa di progetti rivolti a famiglie e bambini, prevalentemente presso l’I.G. Gaslini. In particolare mi occupo di un progetto presso l’U.O. C. di Chirurgia per il sostegno di bambini e ragazzi sottoposti a delicati interventi chirurgici; presso l’U.O. C. di Cardiochirurgia per fornire un supporto psicologico alle mamme di neonati cardiopatici; presso l’U.O. C. di Neuropsichiatria Infantile, l’U.O.C. Malattie Muscolari e la Medicina Fisica e Riabilitazione  per un progetto di Attività Assisitite con Animali.

Svolgo, inoltre, attività privata nel mio studio a Genova.

In ambito sportivo collaboro con la Società Pro Recco Judo e con atleti di diversi sport, quali pugilato e ginnastica ritmica.

Ho molti intressi, come lo Shiatsu (ho un Diploma triennale presso l’Accademia Shiatsu Do di Genova) e la grafologia (Diploma al Ce.S.Graf di Genova). Sono in continua formazione e mi piace collaborare con diverse figure professionali per fornire alle persone che seguo un servizio più completo possibile.

Mi definirei perseverante, una persona che cerca di realizzare i suoi obiettivi se ci crede fino in fondo.

Ho sempre come riferimento la frase di Muhammed Alì: “I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità. Ecco, la psicologia dello sport sta tutta qui: il desiderio, l’abilità e la volontà.

Se hai voglia di approfondire qualche argomento riguardo la psicologia clicca su “Risorse per te” . Inoltre, puoi seguirmi sulla mia pagina Facebook o su Twitter. Se vuoi informarti in maniera più completa rispetto al mio percorso formativo e professionale, puoi farlo sulla pagina LinkedIn.

Se invece ritieni sia giunto il momento per te di cambiare qualcosa nella tua vita possiamo farlo di persona oppure on line.

Hai ancora qualche domanda? Oppure vorresti raccontarmi qualcosa di te?
Scrivimi, cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile!

Scarica il mio CV